Correre nuovamente nel Campionato Britannico di Formula Ford con il Team Olympic Motorsport è stata la scelta giusta considerando il percorso di crescita che ho avuto nel 1994, decidendo però di cambiare telaio e motorista, correndo così con la Vector ed il motore Solus Racing Engines.

La fase di preparazione al Campionato, a differenza dell’anno precedente non è stata affatto soddisfacente perché il costruttore Vector ha tardato a consegnare le vetture. Pertanto, appena ricevute le auto e assemblate in officina, siamo andati direttamente in pista per la prima gara di Donington Park.

Pochi chilometri di test e poi sessione di qualificazione. Ricordo ancora la fase di preparazione al mio giro lanciato, avevo la visiera del casco semi aperta per non farla appannare, prendevo una certa distanza dall’auto che mi precedeva e procedevo lentamente verso l’Old hairpin, la penultima curva prima del via.

Ad un tratto, si accende una spia rossa sul cruscotto, la macchina singhiozzava e poi le fiamme! Incredibile, ero avvolto dal fuoco che aumentava sempre più, la mia faccia bruciava, così ho provato a fare l’unica cosa che potevo, slacciare le cinture. Purtroppo non riuscivo a trovare l’aggancio, non potevo abbassare lo sguardo perché avevo le fiamme negli occhi e quindi ho cercato di attivare l’estintore, ma era bloccato, non riuscivo a tirare la leva. Ho alzato le braccia e ricordo di avere urlato di paura e battuto i piedi sul fondo, erano le uniche cose che riuscivo a fare.

Finalmente i commissari di percorso sono venuti in mio aiuto e mi hanno fatto uscire dall’auto, spegnendo le fiamme che però nel frattempo hanno bruciato pesantemente la mia vettura.

È stata un’esperienza terribile, ero fermo in auto mentre bruciavo e non riuscivo a liberarmi, per mia fortuna non mi è più successo niente di simile.

Il primo weekend è andato proprio male, abbiamo ricostruito la macchina e ci siamo preparati per la seconda gara di Brand Hatch.

Bene nelle prove libere, e poi in qualifica mi piazzo in Pole Position!!! Sì, sono riuscito a realizzare la mia prima Pole Position nel Campionato più importante del mondo! Grande soddisfazione ma anche tanta tensione, perché la Pole Position era un’ottima cosa, ma la gara era più importante.

Il giorno della gara, come spesso accade in Inghilterra, è piovuto molto e le condizioni erano molto difficili; partenza con gara bagnata, faccio pattinare un po’ le gomme in partenza e purtroppo perdo la prima posizione, poi alla seconda curva, una macchina dietro mi tampona in frenata e mi fa girare in testacoda.

Gara finita, pazienza! Mi è rimasta una grande soddisfazione e la voglia di riscatto, infatti l’anno 1995 è stato ricco di risultati ed esperienze memorabili.

Gara dopo gara ho conquistato podi, giri veloci e per ben 3 volte il premio “Ace of the Race”.

Ho partecipato inoltre a molte gare di Campionato Francese ed Europeo, ottenendo vittorie e piazzamenti.  Le gare del Campionato Francese sono state sempre molto avvincenti e combattute e nel periodo estivo ho anche vinto una gara a Croix en Ternois, piccolo circuito al nord della Francia, mentre nel Campionato Europeo ho chiuso al 3° posto assoluto.

Vorrei citare solo alcune piste che ritengo essere memorabili e sulle quali ci hanno messo le ruote Campioni formidabili del passato: Le Mans, Dijon, Magny Cours, Paul Ricard, Pau, Spa Francorchamps, Zandvoort, Brands Hatch, Silverstone, Donington Park e molti altri.

Alla fine dell’anno, nel mese di ottobre si è tenuto sul Circuito di Brands Hatch il Formula Ford Festival, la World Cup della Formula Ford. Tutti i più forti piloti di tutte le nazioni del mondo si sono riuniti a Brand Hatch per questo epico appuntamento e lo spettacolo è sempre stato garantito. Nella mia categoria c’erano 60 iscritti, divisi in semifinali e poi finali. Io ho vinto la mia semifinale e poi sono giunto 2° in finale, un eccellente risultato.

« di 2 »

CONTATTAMI COMPILANDO IL MODULO

[contact-form to="giorgiovinellaonline@gmail.com, g.vinella@gruppovinella.com, info@giorgiovinella.com, " subject="Richiesta informazioni dal sito - modulo contatti"][contact-field label="Nome" type="name" required="1"][contact-field label="Email" type="email" required="1"][contact-field label="Cellulare" type="text" required="1"][contact-field label="Città" type="text" required="1"][contact-field label="Messaggio" type="textarea" required="1"][contact-field label="Compilando ed inviando questo modulo, autorizzi il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy prima di inviare." type="checkbox" required="1"][/contact-form]

CONTATTAMI UTILIZZANDO UNA CHAT